venerdì 2 maggio 2014

Perché questo blog

E’ già passato quasi un anno dalla mia uscita dal cosiddetto “mondo del lavoro”.  La mia è stata una opportunità, una scelta consapevole, una decisione presa con la stessa contentezza ed entusiasmo con cui ho sempre lavorato.
Questi mesi sono passati velocemente ma li ho vissuti con intensità e con  grande serenità. La possibilità  di dedicarmi alle mie attività preferite, unitamente agli impegni quotidiani di una normale esistenza, non hanno lasciato spazio né tempo per rimpianti o nostalgie.
Conservo un bellissimo ricordo della mia attività di bancario e soprattutto delle persone che ho incontrato, in vari luoghi d’Italia, in quasi quarant’anni di servizio. Allo stesso modo vorrei, per quanto possibile, conservare memoria della materia di cui mi sono occupato, delle conoscenze che ho acquisito e soprattutto dell'esperienza maturata nella tecnica bancaria, in particolare nelle concessioni creditizie con tutto quello che comportano. Vorrei poter rifocalizzare le principali funzioni della banca: quella di raccolta del risparmio, quella della concessione del credito, quella monetaria, quella sociale, quella dei servizi, ecc. 
A questo scopo, ritengo mi sia utile ripetere, con pazienza ed umiltà, e senza grandi pretese,  a mo’ di programma di studio, i principali argomenti trattati nella tecnica bancaria con particolare riferimento alle funzioni sopra richiamate ed agli strumenti necessari per lo svolgimento dell'attività bancaria. 
Tanto per cominciare vorrei esporre una breve storia delle origini dell'attività bancaria, del sistema bancario e delle figure che in tale sistema si muovono.
Spero di riuscire in questo lavoro, per la verità ambizioso, con costanza e serietà, aperto  ad accogliere  eventuali consigli, suggerimenti e correzioni da quanti casualmente si imbatteranno nei miei scritti.

A presto.

2 commenti:

  1. e chi invece, come il sottoscritto, si affaccia proprio ora al mondo del lavoro (tra l'altro molto contiguo se non proprio quello bancario) sarà ben felice di leggere, imparare e "sfruttare" in senso buono le conoscenze qui condivise. A buon rendere!

    RispondiElimina
  2. attraverso te e questo blog la "vituperata" banca riscopre il proprio ruolo di servizio, oso di dire assume un aspetto umano. Buon lavoro!

    RispondiElimina